Sì viaggiare…sì sognare e finalmente respirare!
Carissimo Pubblico e Sostenitori di Incanto in Musica Spettacoli, è con grande emozione che vi presento Porter Teatro – Spettacoli in movimento.
Si tratta di un progetto che per me parte da lontano, forse dai giorni in cui, piccolissima, in un paesino della Pampa Argentina assistevo alle prove della Polifonica di San Francisco, un coro creato da un medico nipote di italiani. Il coro era respirare insieme ed insieme al respiro scoprire di esserci e di appartenere ad una comunità.
Quel medico era mio padre ed a lui devo la musica e la consapevolezza che nessun luogo è troppo lontano per realizzare un sogno: assistere alla magia di uno spettacolo dal vivo.
Un prodigio antico che appassiona dai tempi di Tespi, quando attori, mimi e ballerini, costruivano teatri mobili in grado di raggiungere i luoghi più impensati, portando con la loro arte un messaggio di pace e di speranza.
Da questa lunga tradizione e dal desiderio di ripartire dopo i mesi di chiusura forzata, nasce Porter Teatro, uno spazio teatrale libero e indipendente costruito sul pianale di un Porter.
Di fatto è un microscopico Politeama fornito di impianto audio luci, buca per l’orchestra e schermo per proiezioni.
Un luogo in grado di offrire rappresentazioni di prosa, cabaret, lirica, musica classica, jazz, contemporanea e ….stupore!
La struttura, interamente costruita e dipinta a mano, è dotata di boccascena, quinte e fondale. Si ispira nelle forme al teatro di tradizione tardo barocco, tanto che il cielo reca la scritta Teatro italiano.
Un omaggio voluto alla sapiente artigianalità delle maestranze che lavorano in teatro e contribuiscono a quella magia che ogni spettacolo di fatto è.
Vorrei fosse anche un modo per riportare l’attenzione dello spettatore sul lavoro dell’artista e ricordare che il teatro è un luogo fisico, vivo, reale, palpitante di emozioni e non la dimensione virtuale degli spettacoli in streaming. Utilissima durante il periodo di chiusura, ma che non deve farci dimenticare che il teatro è in primo luogo una messa in scena dal vivo. Un momento in cui il rito si compie ogni volta grazie all’interazione delle emozioni tra chi è seduto in platea e chi agisce sul palcoscenico.
Il teatro è respirare insieme ed insieme lasciarsi andare ad emozioni che nel quotidiano non sempre ci permettiamo di provare.
Il teatro è movimento e vita.
Debutteremo il 18 luglio alle ore 21 nel borgo antico di Bagnaria, luogo medievale incastonato in una regione incantata di borghi, eremi e castelli, l’Oltrepo Pavese. Arriveremo annunciando gli spettacoli a gran voce per mezzo di un altoparlante.
Noi porteremo lo spettacolo, a voi chiederemo di affacciarvi dai balconi e di regalarci il vostro stupore!
Siete tutti invitati.
Su il sipario e che il viaggio abbia inizio!
Malva Bogliotti
Direttore Artistico Incanto InMusica Spettacoli